DATI TECNICI PRESTAZIONALI
Spessore: 31 cm ca Valore
U: < 0,170 W/m2 °K
Sfasamento: > 11:00 ore

Tutte le parti strutturali sono certificate CE - I pannelli X-Lam, certificati CE e PEFC prodotti in Veneto, sono composti da strati incrociati tra loro a 90° con tavole essicate e incollate con colle pulioretaniche monocomponente prive di formaldeide.

VANTAGGI DELLE STRUTTURE PORTANTI X-LAM

•Costruzione massiccia: le costruzioni in X-Lam sono e si presentano come elementi strutturali "pieni". Questa caratteristica rende l' X-Lam un ottimo materiale contro l'inquinamento acustico e attraverso la sensazione di "massiccio" trasmette la sicurezza e la solidità tipica delle costruzioni massicce.
•Tempi di costruzione ridotti - prefabbricazione: il sistema X-Lam, essendo opportunamente progettato sulle specifiche richieste architettoniche del progettista ed essendo il materiale tagliato a misura nei nostri laboratori, grazie al concetto di pre-fabbricazione (da non confondere con il concetto di "standardizzazione") e alla produzione elementi già provvisti di aperture, vani per finestre, fori per impianti ecc, permette di ridurre ai minimi termini le tempistiche delle fasi di posa e costruzione in cantiere.
•Guadagno di spazio: grazie alle performanti caratteristiche strutturali dei pannelli X-Lam ed agli spessori ridotti degli elementi portanti, ne consegue un notevole recupero di spazio con un conseguente guadagno di superficie calpestabile.
•Effetto lastra/piastra controventata: i pannelli X-Lam essendo monolitici e di grosse dimensioni, sono dotati dell'eccezzionale caratteristica strutturale “a lastra e/o piastra”. È pertanto possibile sfruttare l'inerzia di una intera parete per poter realizzare aggetti e/o mensole di notevoli geometrie assolutamente impensabili ed impossibili da realizzare con sistemi costruttivi tradizionali.
•Peso ridotto: il peso contenuto del legno rispetto al cemento armato e rispetto al ferro, rende la tecnologia X-Lam estremamente efficace nei casi di sopraelevazioni.
•Costruzione antisismica: l’X-Lam è un sistema costruttivo sicuro ed efficace ed è un materiale estremamente idoneo per zone sismiche grazie ai suoi ottimi comportamenti in caso di sisma salvaguardando la sicurezza e la durabilità dei fabbricati nel tempo.